Si può sentire la mancanza di qualcosa che non si è mai avuto?

Essere stati amati tanto profondamente ci protegge per sempre, anche quando la persona che ci ha amato non c’è più. È una cosa che ti resta dentro, nella pelle.

K. Rowling, dal libro Harry Potter e la Pietra Filosofale

harry-potter-e-lo-specchio-delle-emarb

Ogni volta che ritrovo per puro caso questa citazione, trascritta in fretta e furia in una pagina qualunque della mia agendina oppure scarabocchiata sul retro di uno scontrino nei meandri del mio portafogli, vengo travolta da una strana sensazione di conforto e sollievo, come se il concetto che le parole imprigionano fosse in grado di scaldarmi al pari di un abbraccio d’inverno dato sotto le coperte.

Sarà che io quell’amore profondo sulla mia pelle non l’ho provato mai, sarà che per l’ennesima beffa del destino riesco comunque a riconoscerlo ogni qual volta lo scorgo negli occhi di un genitore qualunque, sarà che ogni volta che mi passa vicino riesce a ridurmi in lacrime, sconfiggendo ogni mia resistenza: fatto sta che avverto l’assenza di un sostegno in grado di rendere ben dritte la mia testa e la mia schiena di fronte al mondo e alle persone che lo abitano. Pensate sia possibile avvertire la mancanza di qualcosa che non si è mai avuto? Per me stessa, sono certa di sì.

Tanto che in lungo e in largo ho vagato alla ricerca di un surrogato di quell’amore, inseguendolo nei complimenti della gente, negli sguardi di approvazione degli altri, negli abbracci di chi avevo accanto. Niente è riuscito a riempire il vuoto che sentivo dentro, tutt’altro: ogni nuova delusione, proprio quando mi sentivo vicina al traguardo, ha amplificato la voragine che tutt’ora fatico a colmare.

Certe volte mi faccio coraggio e provo a comportarmi come se io quell’amore dentro ce l’avessi già, ma forse la mia convinzione non è forte come credo visto che bastano una parola brusca o uno sguardo volto al cielo a far crollare ogni mio tentativo di spavalderia.

È un po’ come fare un passo avanti e due indietro, in un Gioco dell’Oca lungo una vita, già pieno di ostacoli e di carte “imprevisto”.

Sarei curiosa di sapere se altre persone a cui quell’amore incondizionato è mancato, riescono comunque a credere in sé stesse e a non temere il mondo nel suo complesso. Se ne conoscete qualcuna, ditegli che la sto cercando, se non altro per avere la dimostrazione che ciò che desidero può avversarsi nonostante tutto.

5 pensieri su “Si può sentire la mancanza di qualcosa che non si è mai avuto?

  1. annaecamilla ha detto:

    Mi dispiace tanto, non oso neanche immaginare come tu ti senta. Però io ci sono, se posso esserti d’aiuto sono a tua disposizione. Sempre, con tutto il mio affetto❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

    Piace a 1 persona

  2. Ehipenny ha detto:

    È un duro lavoro, ma credo sia possibile… purtroppo non si possono scegliere le fonti di questo amore incondizionato, ma possiamo amare noi stessi, nonostante i mille difetti e le paure… non è facile per nessuno, nemmeno per chi apparentemente ha avuto tutto… vedrai che un giorno sarà un sentimento vero e sincero 😘

    Piace a 1 persona

  3. massimolegnani ha detto:

    poni più di una domanda, ma la risposta è una sola: sì.
    sì, è possibile provare la mancanza (struggente) di qualcosa che non si è mai avuto. io la chiamo nostalgia sine materia.
    sì, esiste quest’amore incondizionato e totalizzante, non è una chimera da principessa annoiata. ma non è detto che lo si riesca ad incontrare, occorre un po’ di fortuna.
    sì, mi è mancato quando non c’era, mi è cambiato quando è arrivato.
    un sorriso ben augurale
    ml

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.