Papilloma Virus – The End (per ora)

Nel post Papilloma 2 – La Vendetta raccontavo di aver contratto nuovamente il virus HPV. Anche questa volta, fortunatamente, il ceppo non era dei più cattivi, e probabilmente grazie al vaccino non ha neanche causato lesioni al collo dell’utero. Però è tornata l’ansia della convivenza forzata con un coinquilino affatto ben accetto.

Nel frattempo ho cambiato ginecologa, e ho ricevuto una informazione in più: le lesioni causate dal papilloma virus possono essere curabili, ma il virus in sé resta in circolo (quasi come fosse una specie di herpes). Ecco perché, una volta contratto, può ripresentarsi ad intervalli più o meno regolari.

Nei miei progetti di vita, proprio per l’anno a venire, c’era quello di cercare una gravidanza per allargare la nostra famiglia; non potete immaginare il sollievo che ho provato quando la ginecologa mi ha detto che, con quel tipo di HPV, non ci sarebbero stati problemi di sorta per una gravidanza.

Ad ogni modo, dopo aver scoperto che non presentavo lesioni, la strategia è stata la stessa della prima volta: nuovo controllo dopo un anno per verificare che il virus non fosse più presente.

Per una volta le cose sono andate per il verso giusto perché, quasi allo scadere di un anno dalla positività all’HPV, sono rimasta incinta, e quando al 3° mese di gravidanza ho rifatto il pap-test, quel dannato virus era finalmente sparito!

So che non è finita qui, che negli anni potrà ripresentarsi portando con se il solito carico d’ansia, ma nel frattempo so che sto facendo il massimo per tenerlo sotto controllo: vaccino fatto, e pap-test almeno una volta l’anno.

Invito tutte le donne che ancora non l’hanno fatto ad eseguire il vaccino contro il Papilloma Virus perché potrebbe addirittura salvarci la vita.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.