Shampoo secco – Il mio preferito

Se anche voi come me avete l’ossessione per i capelli puliti, non avrete difficoltà a capire quello che intendo quando dico che uscire di casa sapendo che avreste dovuto lavare i capelli la sera prima (ma che per qualche oscuro motivo non ci siete riuscite), riesce a rovinarvi l’intera giornata!

Quando mi lemento con un’amica che i miei capelli sono sporchi e lei risponde:”a me sembrano pulitissimi”, mi rendo conto che non riesce a capire il mio tormento, e quindi mi limito ad aspattare con ansia che arrivi la sera per poter fare il mio adorato shampoo e sconfiggere sul nascere l’odioso effetto unto.

Perchè, purtroppo, possono capitare le settimane in cui la cadenza “Lunedì-Mercoledì-Sabato” non può proprio essere rispettata, e allora bisogna correre ai ripari. All’affannoso problema dei capelli sporchi, il mercato ha cominciato a venirci incontro con lo SHAMPOO SECCO, che ci consentirebbe, nel giro di pochi minuti, di avere nuovamente capelli (almeno apparentemente) puliti.

In realtà quella dello shampoo secco è un’antica ricetta che è semplicemente sata rielaborata e trasformata in polveri già pronte e spray. Il funzionamento, comunque, è sempre lo stesso: si tratta di prodotti che assorbono il sebo in eccesso e opacizzano il capello, donando nel contempo più volume e una parvenza di pulito.

Parlo di parvenza perchè questo tipo di shampoo non è certamente efficace come quello con acqua, che a differenza di quello secco garantisce una profonda pulizia del capello e del cuoio capelluto. Per quanto mi riguarda, infatti, tendo ad usarlo soltanto in caso di emergenza!

Dopo averne provati alcuni, avevo abbandonato ogni speranza di trovare uno shampoo secco che fosse abbastanza valido, fino a quando una mia amica non mi ha consigliato quello della ADORN, che personalmente adoro!

adorn

Si tratta di uno shampoo secco spray COLORATO, acquistabile in due colorazioni (castano per i capelli scuri, biondo per i capelli chiari). Il momento migliore per applicarlo sarebbe la sera prima di andare a dormire, ma ammetto di averlo usato spesso in extremis la mattina prima di andare al lavoro, ottenendo comunque un buonissimo risultato. Basta spruzzarne una piccola quantità sui capelli e attendere per circa 3 minuti (normalmente io lo spruzzo soltanto sulle radici, ma può essere spruzzato anche sulle lunghezze se ce n’è bisogno). Dopo è sufficiente spazzolare bene i capelli, e passare un asciugamano pulito per eliminare i residui (io preferisco usare della carta morbida per evitare di rovinare gli asciugamani col colore dello shampoo secco).

 

Per me il risultato è ottimo e mi aiuta ad arrivare a sera senza troppa ansia (ps: anche il profumo è buono e non eccessivamente forte).

Costo: intorno ai 7 euro. Si trova sia nei punti vendita Acqua&Sapone che su Internet (incluso Amazon! QUI).

 

Annunci

10 pensieri su “Shampoo secco – Il mio preferito

  1. Sara Provasi ha detto:

    Lo proverò! Ne ho provati diversi ma non ne sopporto l’odore e l’essere biancastri… com’è l’aroma?
    Di questa marca ho provato altre cose, tutte ottime!
    Coi capelli ho la lotta che avendo la cute grassa si sporcano subito! Ma non li riesco a lavare ogni giorno, sia perché sono fini e fragili, sia perché in inverno mi rimane la testa fredda a lungo anche se li asciugo… perciò potrebbe essere una buona idea tra uno shampoo e l’altro! 🙂

    Piace a 1 persona

    • La forma dell'anima ha detto:

      Sinceramente mi ci trovo bene proprio perché non lascia i capelli bianchi come invece molti shampoo fanno! L’aroma non é troppo forte, io lo trovo piacevole, è il classico odore di prodotto “del parrucchiere”…so che é una concetto un po’ astruso ma non te lo saprei definire meglio 😋 é ovvio che non é come farsi lo shampoo con l’acqua, ma in extremis per eliminare l’effetto unto secondo me é perfetto. Ne ho provati diversi (tra cui uno della Fructis), e mi sono sempre trovata così male che mi ritrovavo a buttare le bombolette ancora piene 😅 questo invece é già la seconda volta che lo compro quest’anno 😋

      Piace a 1 persona

      • Sara Provasi ha detto:

        Ottimo! Allora lo provo senz’altro… ne ho anche io cestinati di varie altre marche! Dò l’ultima possibilità a questo, sia per marca, che per colore castano, che per odore di parrucchiere che mi piace! ^_^
        Sì infatti non sono prodotti lavanti, ma tra uno shampoo e l’altro possono aiutare, perché i miei ad esempio sono già morti al secondo giorno, dove sicuramente sono ancora puliti… se funziona è ottimo, poi dà anche volume che a me non guasta decisamente xD

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.