Qualcosa di buono, dentro te, esiste di certo

timthumb.php

Qualche giorno fa, scrollando distrattamente la home page di Facebook alla ricerca di qualche vignetta divertente, mi sono imbattuta in un articolo interessante che parlava di autostima ed esercizi pratici per volersi più bene in 30 giorni. Si tratta ovviamente di una sfida, che non promette miracoli ne’ altro. Però ho trovato alcuni spunti interessanti che potrebbero sicuramente essere d’aiuto a chi, come me, ha cominciato un percorso di ri-costruzione che spesso e volentieri ama arenarsi per mesi e mesi.

Ma, bando alle ciance, ecco il primo esercizio proposto:

  • Scrivere 2 qualità e 2 due caratteristiche che apprezziamo di noi stessi.

Non appena ho letto le indicazioni dell’esercizio, mi sono subito detta:”cominciamo bene, non so neanche se riuscirò a trovarne uno!”. Ma l’obiettivo è concentrarsi sulla positività anzichè sui soliti, monotoni, tristi pensieri negativi che ci accompagnano ogni giorno.

Quindi è giunto il momento di spremersi le meningi e provare comunque a rispondere alla domanda.

Partendo dalla caratteristiche che apprezzo di me, potrei indicare la curiosità. Mi interessano poco i pettegolezzi e le ‘gossippate, però amo scoprire e capire il perchè delle cose, vedere dove portano, sapere “di più” rispetto a ciò che già so.

E una è andata.

Un’altra mia caratteristica che potrei considerare positiva (nonostante ogni tanto mi dia qualche problema), è sicuramente l’empatia. Mi viene naturale entrare in sintonia con l’anima delle persone, capire quando qualcosa le turba o quanto qualcosa le renda realmente felici. Certo, sicuramente si tratta di un aspetto del proprio carattere su cui chiunque può lavorare, ma a me viene spontaneo da sempre…anche troppo a dire il vero.

E due.

Adesso passiamo alle qualità. Potrei barare e buttarne lì un paio a caso, tanto nessuno lo saprebbe mai, ma voglio essere onesta almeno con me stessa.

E visto che dalle due righe scritte qui sopra sono passati venti minuti senza che riuscissi a cavare un ragno dal buco, sono andata su Wikipedia a cercare un elenco di possibili qualità da cui prendere spunto. Le qualità degli altri saprei dirle al volo, senza neanche pensarci, ma per me la faccenda è molto più ostica.

Ad ogni modo, la lista mi è stata di ispirazione:

il coraggio è una delle qualità che preferisco di me. Di base non mi sento particolarmente coraggiosa, tutt’altro. Mi spaventano i film di paura, i rumori forti, le situazioni difficili, le nuove conoscenze, e molte altre cose. Non so se avete presente Leone il Cane Fifone.

courage_the_cowardly_dog_by_dorvincrew-d89zjp8

Ecco, nella quotidianità sono lui fatta persona, ma sempre come lui, quando ce n’è stato bisogno, sono riuscita a tirar fuori un coraggio incredibile, che non mi sarei mai aspettata di avere. Non so quindi se può valere comunque come qualità visto quanto sia saltuaria, ma io ce la metto lo stesso.

Reputo una qualità il fatto di essere molto introspettiva. Ammetto che spesso lo sono troppo, nel senso che potrei prendere tante situazioni con molta più leggerezza, evitando di interrogarmi continuamente e stressarmi di conseguenza. Inoltre spesso mi pongo le domande sbagliate, e non riesco a dare ascolto ai segnali “giusti”, quindi in questo senso devo comunque migliorare. Ma di base trovo che sia una buona cosa riuscire a guardarsi dentro ed ammettere a se stessi le proprie vittorie e i propri fallimenti, oltre che riflettere su situazioni e discussioni per valutare la possibilità di cambiare la propria opinione se ci si accorge che non era giusta.

Ho impiegato circa un’ora a trovare 4 aspetti positivi del mio carattere e della mia persona, quindi adesso mi godo un po’ di meritato riposo fino al secondo esercizio previsto per domani. E le vostre qualità/caratteristiche positive quali sono? So che saprete fare meglio (e prima) di me 😉

 

Annunci

9 pensieri su “Qualcosa di buono, dentro te, esiste di certo

  1. namida ha detto:

    Avrei potuto scrivere le tue stesse cose, pari pari! 😯😯

    Ps: Passo anche per dirti che ti ho nominata per un tag; se scorri il mio ultimo post, vedi di che si tratta~ (se non vuoi partecipare nessun problema eh!)😊

    Piace a 2 people

    • ilblogsenzafaccia ha detto:

      Allora siamo due casi disperati 😂😂 grazie! Vado subito a sbirciare di che si tratta!!!! Di solito mi dedico proprio la sera dopo cena a spulciare tutti i vostri nuovi post 😊

      Piace a 1 persona

  2. missiswhite ha detto:

    Io mi voglio un sacco di bene, coi miei pregi e i miei difetti. Anche nei momenti di calo d’autostima. Non sempre riesco a fregarmene del giudizio altrui, ma ho imparato a soppesarlo e a farne tesoro (nei limiti delle mie possibilità attuali) quando non lo ritengo solo mera critica.

    Piace a 2 people

    • ilblogsenzafaccia ha detto:

      È una gran bella cosa. Da piccolissima neanch’io avevo grossi problemi con me stessa, poi la vita mi ha cambiata e adesso devo ricominciare da capo. È come se avessi delle voci interiori che partono in automatico come risposta a ciò che mi succede nella quotidianità. Ma non so distinguerle, e mi è quindi difficile controllarle. Ci sto lavorando 😎

      Mi piace

      • missiswhite ha detto:

        Dalle tue cose che leggo, mi arriva una grande onestà: parole che soppesi per tratteggiarti con sincerità. Trovo sia una qualità preziosa, sinonimo di bellezza interiore. Se vuoi aggiungerla alla lista… 🙂

        Piace a 1 persona

  3. ilblogsenzafaccia ha detto:

    Ti ringrazio 😍 accidenti che complimento!!! E per essere sincera fino in fondo, prima con me stessa che con chiunque altro, di primo acchito ha preso il sopravvento la vocina che mi diceva:”certo, come no, ti piacerebbe che fosse vero. Ma non lo è, perché tu ti conosci bene e sai che tanto bella interiormente non lo sei”. Però, proprio perché per una volta mi sono accorta di questo meccanismo automatico (e bastardo, se mi posso permettere) voglio prendere il tuo complimento e crederci davvero. Dicono che se ti comporti come se tu credessi in qualcosa, alla fine finisci per crederci davvero. Quindi grazie per aver condiviso con me ciò che di buono hanno visto i tuoi occhi❤️

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...