Ti dedico il mio tempo

lab-uj_technikaIn un realtà frenetica in cui anche fare una semplice telefonata a nostra nonna diventa complicato, trovare del tempo per fare ciò che amiamo non è affatto semplice. Tendiamo a correre a più non posso per terminare tutti i “devo” della giornata, e quando arriva la sera siamo troppo stanchi, fisicamente e mentalmente, per fare qualsiasi altra cosa che non sia buttarsi sul divano e guardare passivamente la tv.

Eppure fare ciò che ci piace, anche se non tutti i giorni o con costanza, regala più di quanto una giornata piena di cose non riesce a fare.

Ed in quanto a hobby, io ho soltanto l’imbarazzo della scelta. A volte vorrei potermi sdoppiare per poter fare tutto quello che mi piace. Vorrei leggere, oppure scrivere. Vorrei suonare il piano e cantare, oppure solo ascoltare il nuovo album di Levante. Vorrei stare sul divano a guardare un film accoccolata al mio lui, oppure farmi bella e andare al cinema….che poi con quel buio chi vuoi che se ne accorga se sono truccata o meno.

Al di là dell’elenco che sarebbe interminabile, trovo che fare qualcosa che ci piace riesca a resettarci. Almeno a me fa quell’effetto. Per un’ora o più, sono presente a me stessa, senza scadenze e doveri che mi invadano la testa. E mentre suono o mentre scrivo, sento la mia anima che diventa più spessa, più ingombrante. Ruba il posto ai cattivi pensieri e mi lascia libera di respirare nel mio tempo, nel mio adesso.

Fare qualcosa che ci piace manda un preciso messaggio al nostro io:”adesso mi fermo e ti dedico tutta la mia attenzione. Da ora, nient’altro sarà più importante di te. Ti dedico il mio tempo”.

Più che impegnarci in un hobby, forse si tratta solo di questo: dedicarci del tempo. E’ questo solitamente ciò che do alle persone che amo, e ciò che mi piace ricevere da loro.

 

 

Annunci

11 pensieri su “Ti dedico il mio tempo

  1. NientedispeciAle ha detto:

    “Trova il tempo di riflettere,
    è la fonte della forza.

    Trova il tempo di giocare,
    è il segreto della giovinezza.

    Trova il tempo di leggere,
    è la base del sapere.

    Trova il tempo di essere gentile,
    è la strada della felicità.

    Trova il tempo di sognare,
    è il sentiero che porta alle stelle.

    Trova il tempo di amare,
    è la vera gioia di vivere.

    Trova il tempo d’esser contento,
    è la musica dell’anima”.

    Antica ballata irlandese.

    Piace a 2 people

  2. Sara Provasi ha detto:

    Bello il concetto di reset! Mi ci ritrovo quando faccio una passeggiata ascoltando la musica, liberando la mente dalle paranoie e dagli stress accumulati, almeno per un po’… Oppure quando mi metto a fare qualcosa di creativo, come scrivere o dedicarmi alle immagini… Ma anche per esempio guardando una bella serie tv, scelta bene, che riesca a catapultarmi in quel mondo per un po! 🙂

    Piace a 2 people

  3. ilblogsenzafaccia ha detto:

    Strano, di solito i tuoi commenti (come quelli di tutti i blogger che seguo e che mi seguono) vanno in automatico, non ho messaggi strani rispetto ai commenti. A volte mi capita di scrivere un commento, inviarlo, e poi per qualche motivo nno va, allora mi tocca risciverlo daccapo 😦 Diciamo che ogni tanto questa piattaforma WordPress si inceppa 😛

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...